GUIDA ESPERTA

         IN

SAN PIETROBURGO



Guida esperta    

in San Pietroburgo

Russia







Metropolitana

Cinque linee: 1 rossa, 2 blu, 3 verde, 4 gialla, 5 violetta. Ideale per le lunghe distanze (le fermate sono di media a 2,5 chilometri l'una dall'altra). Scende moltissimo in profondit√† (passa sotto i canali) ed ha belle stazioni in generale accoglienti e pulite. Attenzione ai nomi delle fermate che sono in cirillico e inglese, le linee sono ben marcate e le loro direzioni sono indicate chiaramente. Ance dentro i vagoni in tutte le piante di metro i nomi di stazioni sono scritti in inglese. La metropolitana di San Pietroburgo √® aperta dalle 05.45 alle 00.30. I treni passano ogni 2/3 minuti. Si paga il metro con i gettoni metallici che si vendono proprio nel metro. Il costo di un tragitto non dipende dall'itinerario ne lunghezza della corsa e costituisce 45 rubli.     

      

            

 

Tram, filobue, autobus

 

I tram servono soprattutto la periferia di San Pietroburgo (le linee in funzione sono in costante dismissione) mentre i filobus attraversano più che altro il centro storico di San Pietroburgo. I filobus 5, 10, 11 e 22 ad esempio percorrono quasi tutta la prospettiva Nevskij. Gli autobus si trovano in tutta la città, sono economici e abbastanza comodi.

Questi mezzi di trasporto pubblico costano 30 rubli. I biglietti si comprano nel vagone. Ci sono i revisori con il gilè arancio messo adosso che vendono i biglietti. Il servizio di trasporto pubblico è attivo dalle 6.00 alle 24.00.

Marschrutka (marschrutnoje taxi)

Sono taxi collettivi (minibus da 10 / 20 posti con l'insegna K o T seguita da un numero) che fanno un percorso fisso di solito uguale a quello di bus e tram. Collegano anche le stazioni della metropolitana. La fermata è a richiesta: basta fare cenno con la mano per salire e chiedere all'autista di fermarsi per scendere (l'autista si ferma non appena il traffico e le strade lo consentono). Sono economici e pratici. Costano da 40 a 60 rubli. L'unico inconveniente è che nelle ore di punta (7.30 – 9.30 e 17.00 – 20.00) si può aspettare parecchio prima di riuscire a salire. I marschrutki sono in funzione dalle 6.00 alle 24.00. Dal 2009 i marschrutki sono vietati sulla prospettiva Nevskij.

Taxi

Si puo fermare un taxi sulla strada, ma sempre bisogna contrattare il prezzio prima di salire. E' meglio pagare in rubli, perche i taxi ufficciali di solito accettano soltanto la moneta locale.

Ci sono anche dei servizi di taxi. Vi dicono il prezio del viaggio nel momento di prenotazione. 068

Eletrichki (treni locali)

Sono i treni elettrici suburbani, comodi per spostarsi in città da una stazione ferroviaria all'altra e soprattutto per raggiungere i dintorni di San Pietroburgo. Con gli eletrichki in partenza dalla stazione Vitebskij si arriva al Palazzo di Pavlosk (a 30 km da San Pietroburgo) e a Tsarskoje Selo (o Pushkin), dove si trova il famoso Palazzo di Caterina (treno più "marschrutka").  

Nota bene: Fino al Palazzo di Caterina si puo arrivare anche con i marschrutki che partano dalla stazione di metro Moskovskaja.

Treno veloce San Pietroburgo - Mosca - San Pietroburgo
                                   "Sapsan"

        Per viaggare da San Pietroburgo a Mosca o viciversa Vi raccomando molto  il "Sapsan", il treno super veloce che collega la capitale russa a San Pietroburgo in tre ore e 45 minuti. Stracciando, su costi e tempi, la concorrenza dei voli aerei.  


Gli orari sono uguali per entrambi citta. 

  • San Pietroburgo                         Mosca                                
  • Mosca                             San Pietroburgo                           Partenza                               Arrivo

6:45                                       10:25 
7:00                                       10:50 
13:30                                     17:40
13:45                                     17:55
15:00                                     18:50
19:25                                     23:14
19:45                                     23:25 

 

 
pre i contatti:

Recent Photos